Perchè visitare Savona

Savona è una bella cittadina del Ponente Ligure con il caratteristico centro storico fatto di vicoli e vicoletti, un bel Porto e tante altre particolarità. Molti purtroppo la associano alle ciminiere che vedono passando sull’autostrada. Ma analizziamo perchè può valer la pena sceglierla come base per una vacanza o per un weekend.

https://www.instagram.com/p/CBLsl_Yjpcn/

Savona è bella. Bene se me lo aveste chiesto quando ci abitavo da teenagers la risposta sarebbe stata diversa. Ora che la vivo principalmente nel weekend l’ho rivalutata e penso che con pochi miglioramenti potrebbe diventare davvero una bella cittadina.Cosa mi piace…è Liguria, i vicoli, i portoni, la Darsena, le torri (pensate che in antichità Savona era una città piena di torri e si pensa che poi durante la guerra con i genovesi furono abbattute), se la si guarda dalla fortezza del Priamar o dalla Darsena è visibile a tutti che ce ne sono ancora diverse che spuntano tra i palazzi. La più famosa è la Torre del Brandale di cui ne ho già parlato qui.

Savona è vicino a spiagge stupende, le più belle sicuramente della Liguria. Bergeggi, Spotorno, Albisola, Celle Ligure, Noli, Varigotti, Varazze. Tutte raggiungibili comodamente con nel caso più estremo una ventina di km di macchina o autobus (consigliato motorino :-))). Unico vero e più grosso problema della zona è il parcheggio!

Savona costa meno di sostare nei borghi, dove comunque per una ragione semplice c’è meno offerta che in città di stanze !

Si è vero, non è la stessa cosa, esci di casa e non sei sulla spiaggia, però hai altre comodità. Fare una passeggiata in centro per fare shopping, una bella darsena cittadina dove cenare e andare a bere con un pò di movida e tutti i servizi di una cittadina.

Se poi hai voglia ti puoi visitare il museo dell’Apple…si tutto vero, c’è l’unico museo della Apple esistente e riconosciuto da Cupertino….