Mangiare a Savona in economia

In poche parole dove ci piace mangiare a noi liguri 🙂

Mangiare economico a Savona

Savona, detta ” Sanna” in ligure, non è solo una città carina dove passare del tempo piacevole camminando nel piccolo centro storico, che si trova intorno a Via Pia, è anche un buon luogo dove mangiare piatti locali a costi economici.

Partiamo dai locali dove si mangia local restando in economia, il più famoso è Vino e Farinata. Un locale storico che si trova in Via Pia e che offre una cucina semplice in una locanda che fa parte di uno dei palazzi antichi di Savona. L’ambiente è molto ruspante e il piatto forte è logicamente la Farinata. Tanti partono anche da Genova per venirvi a mangiare. La farinata qui è servita sia bianca che scura, di ceci e di grano.

Vino e Farinata dal 1856

Ti piace la farinata? Se la risposta è si allora devi andare per forza nel pomeriggio ad assaggiare le fette, che sono nel vicolo proprio a fianco, servite da simpatiche signore. Il locale è praticamente uguale a quando è stato aperto tanti anni fa. L’indirizzo è Vico Crema, non mi ricordo se ha un nome, ma a Savona tutti lo conoscono solo per le Fette. Le fette sono fatte con la panissa, il piatto più tipico Savonese, quello che se passi da qui non puoi non mangiare. Panissa servita nel panino per la precisione.

“Le Fette” di Savona via crema

Hai ancora fame, restiamo sul leggero. Il Drop è il tuo locale se sei alla ricerca di uno dei posti più fighi del Nord Italia, ma non vuoi mangiare local. Qui si mangia Hamburgher, in un locale di stile che però si trova dentro un palazzo delle Belle Arti, uno dei più antichi della città. La particolarità, è più di una. 1) Hamburgher favolosi 2) cocktail super, grazie a Bartender di livello 3) c’è uno speakeasy che può ospitare solo 12 persone, prenota il tuo tavolo 4) c’è una sartoria su misura…tutto vero!

In Porto, c’è un posto chiamato Le Mancine dove si mangia bene, local a costi davvero bassi e sopratutto si può cenare in un bellissimo dehor sulla piazzetta dei Lavatoi nel cuore pulsante della “movida” Savonese:-). Qui a differenza degli altri posti ci sono anche piatti di Pesce…a in realtà scusate anche da Vino e Farinata servono tante specialità di pesce…dimenticavo!

Questo locale a differenza dei primi è posizionato dove il venerdi e il sabato sera si trovano i savonesi a bere in Porto, con tanti localini carini.

Le Mancine Savona

Nel prossimo capitolo parleremo di mangiare di lusso a Savona! Per chi vuole spendere il grano…come si dice dalle nostre parti!